Seguire la dieta senza rinunciare alla “vita sociale”: alcuni consigli utili

Quante volte hai pensato che seguire un piano nutrizionale potesse rovinare le serate con i tuoi amici? Molto spesso il termine dieta si associa a diversi concetti come avere costantemente fame, dover rinunciare agli alimenti che ci piacciono, non poter consumare bevande alcoliche, non poter mangiare dolci, insomma una serie di privazioni.

È realmente così?

Seguire un piano nutrizionale può avere diversi obiettivi come ad esempio dimagrire, migliorare le prestazioni sportive, attuare ricomposizione corporea, evitare alcuni alimenti in caso di intolleranze alimentari però non è detto che bisogna “soffrire” la fame per ottenere risultati anzi molte volte bastano dei piccoli accorgimenti e suggerimenti per cambiare definitivamente il nostro rapporto con il cibo.

Se ti stai chiedendo quali sono i punti da seguire per ricominciare e trovare la giusta motivazione ecco un elenco che fa al caso tuo:

  • concentra la tua attenzione sulla digestione; ti senti appesantito? Stanco?
  • cerca di bilanciare i pasti in modo da inserire sempre una certa quota di alimenti proteici a pranzo e a cena (legumi, carne bianca, pesce, uova ecc.)
  • non affidarti all’organizzazione last minute dei tuoi pasti, in questo caso mi riferisco alla classica ricerca di qualcosa di appetibile nel frigorifero.
  • fai una buona spesa, evita cibo spazzatura e altamente infiammatorio come alimenti ricchi di sale, di zuccheri, di conservanti ecc. e il tuo corpo ringrazierà.
  • pianifica la tua settimana prevedendo anche dei momenti in cui ti sentirai più stressato e il tuo corpo avrà bisogno di uno spuntino più appetibile. Ricorda che ci sono tante alternative salutari per continuare ad avere sempre una buona alimentazione.
  • mantieniti attivo, cammina, non utilizzare l’ascensore, trova l’attività fisica che ti piace, ne gioverà il tuo corpo e la tua mente.

Riporto qui di seguito la testimonianza di un percorso di successo, firmato E. B.

ll mio obiettivo era quello di ritrovare la mia forma fisica, segnata da tre gravidanze e dai quarant’anni.

Ho sempre avuto la fortuna di essere abbastanza magra, ma nell’ultimo periodo con la mia terza gravidanza e con gli anni che avanzano, ho notato che il mio metabolismo era cambiato. C’era qualche chilo in più che non riuscivo a mandare via. Non avevo mai provato altre diete perché ho sempre cercato di mantenere un’alimentazione sana, ma nell’ultimo periodo sentivo l’esigenza di un nuovo approccio e di nuovi stimoli per migliorare ancora di più la mia alimentazione e quella di tutta la famiglia. Il mio timore maggiore è sempre stato quello di non riuscire a rispettare degli schemi che immaginavo troppo rigidi.

Fin dal primo incontro, si è instaurato subito un rapporto confidenziale e di stima, che mi ha fatto sempre sentire a mio agio. Mi ha colpito positivamente il fatto che la dottoressa avesse compreso sin da subito le mie esigenze, emerse già durante la prima visita. Il fatto di non dover seguire uno schema estremamente rigido che mi ha permesso di condividere il mio percorso con tutta la mia famiglia. Notare i risultati fin da subito è stato il fattore che mi ha motivato di più e ho raggiunto uno stato di benessere fisico e mentale.

L’aspetto che più ho apprezzato è stato andare ai controlli e sentire la dottoressa Cinzia complimentarsi per i risultati positivi, sentirmi fiera di me e soprattutto sentirmi bene.