Bere tanta acqua fa davvero dimagrire?

Bere tanta acqua fa dimagrire?

Quante volte ti sarai sentita ripetere di bere almeno 2 L di acqua al giorno e puntualmente non puoi lasciare la tua scrivania per andare in bagno, hai troppi impegni per bere e andare costantemente in bagno…

Voglio subito rispondere alla prima domanda, l’acqua di per sé non fa dimagrire perchè non esistono alimenti o bevande che hanno il potere o super potere di far ingrassare o di dimagrire.

Il dimagrimento è l’effetto di un buon bilanciamento di carboidrati, proteine e grassi in un regime ipocalorico e che applica cioè una riduzione di circa 500 o 350 kcal al giorno sull’introito energetico giornaliero.

Avere ottimi livelli di idratazione (che valutiamo in studio attraverso l’esame bioimpedenziometrico) serve ad avere una buona performance sportiva e nei soggetti sedentari a mantenere una buona efficienza delle cellule e fare in modo che tutte le reazioni avvengano in maniera efficiente.

L’acqua del nostro corpo (TBW o acqua totale) è suddivisa in una componente intracellulare (ICW 60%) e una extracellulare (ECW 40%) ed è opportuno mantenere anche un ottimo rapporto fra queste due componenti.

E se bevo acqua e limone?

Bere acqua e limone non ci farà dimagrire ma la assumiamo al mattino per il carico di antiossidanti del succo di limone e per iniziare a compensare le perdite di liquidi avvenute durante la notte.

Scopri come adeguare la tua alimentazione alla tua patologia: contattami per una consulenza diretta!