Alimenti e stress

Stanchezza, sonnolenza durante il giorno, insonnia ma anche gonfiore, cattiva digestione e anche costante voglia di alimenti dolci possono essere il sintomo di un eccesso di cortisolo nel tuo corpo.

Come già saprai, il cortisolo è l’ormone dello stress e se da un lato ci rende pronti a reagire alle situazioni di pericolo, dall’altra parte può farci sentire costantemente in affanno.

La sensazione di non poter riuscire ad arrivare a fine giornata è costantemente presente quando si è particolarmente stressati e si amplifica se consumi alimenti al alta densità energetica come ad esempio: patatine fritte, panini farciti con hamburger e salse, dolci di ogni tipo.

Va da sè che non solo in questi periodi è bene ripulire l’alimentazione, evitando junk food ma anche prestando attenzione agli zuccheri nascosti per esempio nei succhi di frutta o nei biscotti che ogni mattina consumiamo.

Di seguito ti indico alcuni alimenti che ti aiuteranno a ridurre i tuoi livelli di stress e quindi a migliorare la digestione:

  • consuma delle verdure crude prima del pasto;
  • introduci cereali integrali nel tuo pasto, meglio se accompagnati da una fonte proteica di buona qualità;
  • evita di consumare più di 2 caffè al giorno soprattutto se zuccherati;
  • utilizza e alterna nella settimana i legumi preferibilmente cotti in casa;
  • ricordati di rimanere idratata;
  • consuma una tisana alla malva o al biancospino o alla valeriana la sera prima di andare a letto.

Per quanto riguarda la scelta degli alimenti sarebbe buona norma non consumare troppo spesso carni rosse ma anche il consumo di pollo, tacchino e alimenti di origine animale andrebbe ridotto a 1-2 volte a settimana.

Per poter invece non avere fame a metà mattina il mio suggerimento è quello di scegliere delle colazioni salate come ad esempio:

  • pane integrale e fesa di tacchino;
  • uova sbattute con una piccola porzione di avocado;
  • porridge di avena con yogurt greco allo 0% di grassi (anche se la quota di grassi nello yogurt varia a seconda dei tuoi livelli di attività fisica);
  • pane integrale tostato e crema di mandorle senza zuccheri aggiunti;
  • pane integrale e ricotta e una manciata di mandorle.

Tutte le colazioni andrebbero dosate e variate volta per volta in modo da non ripetere sempre gli stessi alimenti e fornire anche la giusta quota di nutrienti per mantenere il tuo corpo in salute.

Se hai domande o curiosità iscriviti al mio gruppo facebook

clicca qui—>https://www.facebook.com/groups/1510899439862704

Per prenotare una prima visita con me invia un messaggio al 3500885036 scrivendo:

  1. NOME E COGNOME
  2. PREFERENZA PER APPUNTAMENTO DI MATTINA O POMERIGGIO
  3. ALLEGA DEGLI ESAMI DEL SANGUE NON PIù VECCHI DI 2 ANNI.

Ti saluto e spero di vederti presto